Convegno - Medicina Traslazionale: ricerca e futuro

26 October 2012 09:30 - 27 October 2012 13:30

(Save to cal)

Aula Magna Vincenzo Buonocore - Campus Università



Convegno - Medicina Traslazionale: ricerca e futuro

SEDI
Venerdì 26 ottobre
- Aula delle Lauree - Facoltà di Ingegneria - Campus Università degli Studi di Salerno - SCARICA  LA PIANTINA
Sabato 27 ottobre - Sala Conferenze Ordine dei Medici - Via SS. Martiri Salernitani, 31 - Salerno

PRESENTAZIONE
Il rapido progresso della scienza, alimentato da nuove tecnologie e strumenti per la ricerca di base e clinica, fa si che la professione medica ha la necessità e la responsabilità sociale di confrontarsi con il contesto in cui opera, modificando anche il senso e la natura stessa del rapporto medico-paziente.

E il legame tra ricerca di base e medicina è oggi ancora più stretto nonostante i due ambiti viaggino a velocità molto diverse. Illustri studiosi e Premi Nobel in Medicina come Rita Levi Montalcini da tempo sostengono “il valore della interdisciplinarietà delle scienze e della medicina traslazionale” per arrivare alla scoperta di nuove cure e passare così in tempo reale dal campo della ricerca di base a quello della ricerca applicata, con ricadute immediate in campo clinico.

Il costo della ricerca per la società è enorme ma diventa più sostenibile e socialmente più accettabile se nasce dalla compartecipazione di più discipline, che si uniscono per la realizzazione di progetti aventi come denominatore comune il progresso e la sua contestualizzazione nella pratica medica.

La ricerca in medicina è quella che maggiormente può beneficiarsi del concorso di diverse altre discipline per realizzare prodotti strumentali ma anche metodi di approccio al paziente, che permettano di sviluppare innovazione e di raggiungere risultati altrimenti impossibili.

Oggi si produce una grande quantità di conoscenza, qualitativamente elevata, ma non si è in grado di trasformarla in un valore economico e sociale perché manca un approccio multidisciplinare che renda applicabile nella pratica il modello teorico concepito.

Ed è proprio in considerazione della centralità di questo argomento che si è voluto avviare una riflessione sulle potenzialità presenti in alcuni settori della ricerca confluenti nel mondo della medicina perché fosse ben presente, in particolare ai giovani medici e odontoiatri, che la forza propulsiva della ricerca in campo medico dipende sempre più dal suo valore traslazionale; e quest’ultimo è tanto maggiore quanto più partecipato è il contributo dei vari settori dello scibile umano alla realizzazione di prodotti innovativi così che sia più facile ed immediata la ricaduta nell’applicazione pratica.

Le personalità di spicco del panorama scientifico internazionale presenti in questo Convegno rappresentano punti di sicuro riferimento per condurci in un viaggio a più dimensioni nel vasto mondo della ricerca di base ed applicata in medicina.





Immagini evento

Immagini Salerno