AAppropriatezza ed innovazione: dolore cronico e neuropatico

07 March 2019 08:00 - 16:00

(Save to cal)

Novotel Salerno Est Arechi, Salerno



AAppropriatezza ed innovazione: dolore cronico e neuropatico

Si ringrazia per il contributo educazionale non vincolante

Pfizer

Rationale

Centro di tale cambiamento è il progressivo spostamento dell’asse assistenziale dall’ospedale al territorio. Il domicilio diventa la sede elettiva di cura sia per la sostanziale economicità di tale percorso sia perché costituisce l’ambiente sostanziale di vita del paziente.
In questa nuova impostazione, nella gestione delle malattie croniche diventano ancora più centrali sia il ruolo dei Distretti sanitari nella Governance dei percorsi assistenziali e nel coordinamento del sistema delle cure primarie, sia la funzione dei Medici di assistenza primaria nel garantire un’adeguata continuità assistenziale ospedale‐territorio.
Nell’ambito del trattamento del dolore cronico, la legge 38 del 2010 ha dato voce a tale cambiamento con l’istituzione delle reti nazionali per le cure palliative e per la terapia del dolore  facendo esplicito riferimento al Medico di Medicina Generale come cardine della continuità assistenziale nel territorio.
Continuità che a livello amministrativo e organizzativo è sotto la tutela dei Distretti Sanitari cui compete non solo l’importante ruolo di integrazione delle figure sanitarie coinvolte, ma anche il controllo all’appropriatezza delle cure.  
Una rete distrettuale funzionante in modo omogeneo in tutto il territorio nazionale e l’approfondita conoscenza da parte dei Medici di Medicina Generale dell’iter diagnostico‐terapeutico del dolore cronico diventano quindi elementi essenziali per una gestione ottimale del paziente, garantendo l’appropriatezza delle scelte terapeutiche. Secondo la definizione di appropriatezza delle cure maggiormente riconosciuta dalla comunità scientifica e dalla stessa WHO, un trattamento si definisce appropriato  quando i benefici della terapia superano gli effetti collaterali della stessa. L’evento si concluderà con una tavola rotonda a cui parteciperanno le figure professionali coinvolte nella gestione del dolore cronico con particolare riguardo alla situazione attuale della rete delle cure palliative a Salerno.


Responsabili Scientifici

Dott. Matteo RISPOLI
Medico di Medicina Generale Cardiologo del Territorio ASL Salerno
Consigliere nazionale Società Italiana Scienze Mediche - SISMED


Informazioni generali
alt n. 6 (sei) crediti

Il Corso - nr. 3293 - 104893 Ed. 1 - rientra nel Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute per Medici Chirurghi (Anestesia e rianimazione, medici di medicina generale, continuità assistenziale, organizzazione dei servizi sanitari di base, medicina legale, reumatologia, medicina fisica e riabilitativa, ortopedia, cure palliative, pediatria, geriatria, medicina e chirurgia di accettazione e urgenza, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Medicina interna, Medicina del lavoro).
Ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi è prevista la rilevazione delle presenze dei partecipanti a tutte le sessioni scientifiche mediante firma all’ingresso ed al termine dei lavori.
La frequenza parziale dà diritto alla sola certificazione delle ore effettuate di presenza, ma non sarà ritenuta utile ai fini dell’assegnazione dei crediti formativi. La certificazione dei crediti ottenuti dai partecipanti avverrà sulla base delle ore effettive di frequenza alle sedute scientifiche e del risultato dei questionari rilasciati al termine del corso.
L’attestato di partecipazione ECM riportante il numero dei crediti assegnati verrà inviato per posta elettronica entro tre mesi dalla data del Corso a cura della Segreteria dopo aver effettuato tali verifiche.

Iscrizione

L’iscrizione al Corso è gratuita ma obbligatoria e può essere effettuata on line - cliccando su REGISTRATI di seguito riportata - secondo l’ordine cronologico di ricevimento fino all’esaurimento dei n. 60 (sessanta) partecipanti.


Provider
alt

 

Segreteria organizzativa

Synergie
Via A.M. De Luca, 6 • 84122 Salerno
tel  089 241670
synergie.sa@virgilio.it
www.synergiecomunicazione.it

 

 


 

 





Immagini evento

Mappa evento

Novotel Salerno Est Arechi

Via Generale Mark Wayne Clark, 49, 84131 Salerno SA, Italia
Get directions