Dagli studi clinici alla pratica clinica. Parola all'esperto. Gestione ottimale della terapia

24 May 2014 08:00 - 17:00

(Save to cal)

Sala Convegni Ordine dei Medici di Salerno, Salerno



Dagli studi clinici alla pratica clinica. Parola all'esperto. Gestione ottimale della terapia

La malattia oncologica rappresenta una delle problematiche della medicina che investe molteplici settori e figure professionali.
La caratterizzazione è soprattutto della multidisciplinarietà con una dinamica degli interventi e della successione degli stessi.
Il team dei professionisti coinvolti, basandosi sulla best practice, ha lo scopo di giungere a una decisione terapeutica collegiale che vede al centro il paziente nella concezione olistica corpomente.
Un’ulteriore complessità dei trattamenti e della gestione degli stessi è data dalle normative che individuando indicazioni non solo nelle patologie ma nelle linee di trattamento finiscono per delineare un algoritmo quasi obbligato se il clinico vuole dare tutte le chances al paziente.
Inoltre la ricerca propone con ritmo continuo nuovi farmaci e quindi gli studi clinici vengono proposti con altrettanta accellerazione non sempre portando a risultati positivi.
Scaturisce pertanto anche la necessità di selezione degli studi in una visione critica che richiede notevoli competenze.
Lo scopo pertanto di questo incontro è proprio quello di definire con gli opinion-leader delle varie patologie oncologiche cosa estrapolare da tali studi e come ottimizzare i trattamenti.

Informazioni generali

alt 11 (undici) crediti

Il Convegno rientra nel Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute per Medici (Oncologi, Medicina Generale, Endocrinologi, Radioterapisti e Infermieri).
Ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi è prevista la rilevazione delle presenze dei partecipanti a tutte le sessioni scientifiche mediante firma all’ingresso ed al termine dei lavori.
La frequenza parziale dà diritto alla sola certificazione delle ore effettuate di presenza ma non sarà ritenuta utile ai fini dell’assegnazione dei crediti formativi.
La certificazione dei crediti ottenuti dai partecipanti avverrà sulla base delle ore effettive di frequenza alle sedute scientifiche e del risultato dei questionari rilasciati al termine del convegno.
L’attestato di partecipazione ECM riportante il numero dei crediti assegnati verrà inviato per posta elettronica entro tre mesi dalla data del Convegno a cura della Segreteria ECM dopo aver effettuato tali verifiche.










Immagini evento

Mappa evento

Sala Convegni Ordine dei Medici di Salerno

Via Santi Martiri Salernitani, 31, 84123 Salerno SA, Italia
Get directions