FOCUS SU: GESTIONE DEL PAZIENTE IPERTESO ALLEANZA TRA MMG E SPECIALISTA

01 June 2019 09:00

(Save to cal)

Novotel , Salerno



FOCUS SU: GESTIONE DEL PAZIENTE IPERTESO ALLEANZA TRA MMG E SPECIALISTA

RAZIONALE

La gestione ottimale del paziente iperteso deve prevedere che non vi siano sovrapposizioni di compiti e ruoli tra i diversi livelli d’intervento nell’ambito delle cure primarie, secondarie e terziarie, ma che si realizzi un reciproco supporto affinché il buon funzionamento di un comparto (in termini di efficacia ed efficienza) si rifletta sugli altri; le modalità di diagnosi e di terapia, da parte di tutti gli operatori coinvolti, devono inoltre essere ispirate ai principi della “medicina basata sulle prove d’efficacia”, e al rispetto di linee-guida condivise. In particolare, negli ultimi anni si è assistito all’avvento di nuove tecnologie ed approcci farmacologici per la diagnosi ed il trattamento di malattie ad elevata prevalenza come la fibrillazione atriale, la dislipidemia, l’ipertensione arteriosa e lo scompenso cardiaco. Forti del peso di robuste evidenze scientifiche, i nuovi trattamenti disponibili per tali patologie sono destinati a rivoluzionare la pratica clinica, ma è necessaria da parte dei medici una approfondita conoscenza del farmaco, delle sue potenzialità̀ e della sua reale efficacia. Il presente corso ha lo scopo di fare il punto sulla gestione condiviso del paziente iperteso dal medico di assistenza primaria allo specialista di branca per attuare un percorso snello e appropriato nella diagnostica e nella terapia

 

Responsabile scientifico

Dott. Matteo RISPOLI Medico di medicina generale ASL SALERNO, tutor, animatore di formazione, consigliere nazionale SISMED

Antonietta SANTORO Medico di medicina generale ASL SALERNO

Alessandro PISATURO  Medico di medicina generale ASL SALERNO

 

Il Corso - nr. 3293-224338 ed.1 - rientra nel Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute per Medici Chirurghi (medici di medicina generale, continuità assistenziale, organizzazione dei servizi sanitari di base, medicina legale, cardiologia, pediatria, geriatria, medicina e chirurgia di accettazione e urgenza, igiene, epidemiologia e sanità pubblica, medicina interna, medicina dello sport, nefrologia, angiologia, malattie metaboliche e diabetologia, cardiochirurgia, malattie dell’apparato respiratorio, neurologia, anestesia e rianimazione,  medicina del lavoro).

Obiettivo formativo Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice.

Ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi è prevista la rilevazione dei partecipanti a tutte le sessioni scientifiche mediante firma all’ingresso ed al termine dei lavori e alla verifica dell’apprendimento. La frequenza parziale dà diritto alla sola certificazione delle ore di presenza effettuate, ma non sarà ritenuta utile ai fine dell’assegnazione dei crediti formativi. L’attestato di partecipazione ECM riportante il numero dei crediti assegnati verrà inviato per posta elettronica dopo aver effettuato tali verifiche.

 

PREREGISTRAZIONE

La preregistrazione al Corso è gratuita ma obbligatoria e può essere effettuata on line - cliccando su REGISTRATI di seguito riportata.

In ogni caso per gli ammissibili sarà considerato l’ordine cronologico di ricevimento fino all’esaurimento dei n.70 accreditati.

 

Segreteria organizzativa

Synergie
Via A.M. De Luca, 6 • 84122 Salerno
tel  089 241670
synergie.sa@virgilio.it
www.synergiecomunicazione.it



   Convegni    |   @ Novotel


Immagini evento

Mappa evento

Novotel

Via Generale Clark, 49 84131 Salerno SA
Get directions