I farmaci generici ed equivalenti nella pratica ambulatoriale del medico di medicina generale

11 May 2013 08:00 - 17:00

(Save to cal)

Auditorium Salerno Energia, Salerno



I farmaci generici ed equivalenti nella pratica ambulatoriale del medico di medicina generale

A norma di legge il farmaco generico/equivalente è un prodotto che ha la stessa composizione qualitativa e quantitativa in principi attivi e la stessa forma farmaceutica del medicinale di riferimento nonché una bioequivalenza con il medicinale di riferimento dimostrata da studi appropriati di biodisponibilità.
Il farmaco con brevetto scaduto costituisce un’alternativa efficace ed economica rispetto ai medicinali della stessa classe ma ancora soggetti a tutela brevettuale.
L’utilizzo e la prescrizione di un farmaco costitu-scono il più frequente atto medico e non sorpren- de che i farmaci siano una delle principali cause di eventi avversi derivanti da cure mediche.
Pertanto, in questo evento saranno affrontati i paradigmi, le evidenze e i preconcetti dal punto di vista dei medici prescrittori.
Il Corso nasce dalla necessità di diffondere in modo efficace le conoscenze sull'impiego ottimale dei farmaci equivalenti, nell'ambito della sperimentazione di un modello di informazione critica e condivisa per i medici del territorio e gli specialisti.

alt n°9 (nove) crediti

Informazioni generali
Il Corso - nr. 3293 59432 - rientra nel Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute per Medici  (medicina generale - continuità assistenziale medicina interna - medicina legale - cardiologia organizzazione dei servizi sanitari di base - diabetologia).
Ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi è prevista la rilevazione delle presenze dei partecipanti a tutte le sessioni scientifiche mediante firma all’ingresso ed al termine dei lavori.
La frequenza parziale dà diritto alla sola certificazione delle ore effettuate di presenza ma non sarà ritenuta utile ai fini dell’assegnazione dei crediti formativi.
La certificazione dei crediti ottenuti dai partecipanti avverrà sulla base delle ore effettive di frequenza alle sedute scientifiche e del risultato dei questionari rilasciati al termine del corso.
L’attestato di partecipazione ECM riportante il numero dei crediti assegnati verrà inviato per posta elettronica entro tre mesi dalla data del Corso a cura della Segreteria dopo aver effettuato tali verifiche.

Iscrizione
L’iscrizione al Corso è gratuita ma obbligatoria e può essere effettuata on line su www.synergiecomunicazione.it/eventime o inviando la relativa scheda per e-mail alla Segreteria Organizzativa synergie.sa@virgilio.it che provvederà alla stessa secondo l’ordine cronologi-co di ricevimento fino all’esaurimento dei n.60 (sessanta) partecipanti.





Immagini evento

Mappa evento

Auditorium Salerno Energia

Via Stefano Passaro, 1, 84134 Salerno SA, Italia
Get directions