La Scuola Medica Salernitana come punto di incontro tra culture: passato e presente

15 April 2013 09:00 - 17:00

(Save to cal)

Sala Convegni Ordine dei Medici di Salerno, Salerno



La Scuola Medica Salernitana come punto di incontro tra culture: passato e presente

La leggenda della Scuola Medica Salernitana racconta che la sua fondazione sia dovuta a quattro saggi: l’ebreo Helinus, il bizantino Pontus, il musulmano Adela e il latino Salernus.
L’evidenza storica dimostra che Salerno è stata un centro dove molteplici culture si sono incontrate ed il loro sincretismo ha fatto sì che questa antica scuola di medicina fosse rinomata in tutto il mondo.
In particolare, nell’alto medioevo la presenza di una comunità ebraica nella città di Salerno è ampiamente documentata, così come la sua influenza sulla cultura medica locale.
Argomento dell’incontro della prima sessione sarà la riscoperta del contributo nel campo della medicina e negli usi della vita quotidiana degli Ebrei salernitani.
La seconda sessione, invece, tratterà un argomento di natura etica attualmente controverso, il testamento biologico e l’accanimento terapeutico, che si vuole affrontare, in un’ottica multiculturale nel rispetto del diverso sentimento e valore religioso o laico, in una tavola rotonda di confronto tra le diverse visioni in un’ epoca in cui il medico non ha più un rapporto paternalistico con il paziente.

 

Informazioni generali

Il Convegno rientra nel Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute per Medici (tutte le discipline).
Ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi è prevista la rilevazione delle presenze dei partecipanti a tutte le sessioni scientifiche mediante firma all’ingresso ed al termine dei lavori.
La frequenza parziale dà diritto alla sola certificazione delle ore effettuate di presenza ma non sarà ritenuta utile ai fini dell’assegnazione dei crediti formativi.
La certificazione dei crediti ottenuti dai partecipanti avverrà sulla base delle ore effettive di frequenza alle sedute scientifiche e del risultato dei questionari rilasciati al termine del convegno.
L’attestato di partecipazione ECM riportante il numero dei crediti assegnati verrà inviato per posta elettronica entro tre mesi dalla data del Convegno a cura della Segreteria ECM dopo aver effettuato tali verifiche.
Coloro che non rientrono nelle categorie professionali interessate al conseguimento dei crediti riceveranno comunque un attestato di partecipazione al termine del Convegno.

 

Iscrizione

L’iscrizione al Convegno è gratuita ma obbligatoria e può essere effettuata on line su www.ordinemedicisalerno.it o inviando la relativa scheda per e-mail alla Segreteria Organizzativa segreteria.synergie@virgilio.it che provvederà alla stessa secondo l’ordine cronologico di ricevimento fino all’esaurimento dei n.100 (cento) partecipanti.





Immagini evento

Mappa evento

Sala Convegni Ordine dei Medici di Salerno

Via Santi Martiri Salernitani, 31, 84123 Salerno SA, Italia
Get directions