La sindrome di BURN-OUT - seconda edizione

22 June 2013 08:30 - 14:30

(Save to cal)

Sala Convegni Ordine dei Medici di Salerno, Salerno



La sindrome di BURN-OUT - seconda edizione

Medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, poliziotti, insegnanti…sono le categorie più esposte a condizioni di logorio professionale come la sindrome del Burn-out poiché si tratta di professioni d’aiuto in cui il carico emotivo dell’attività professionale appare più rilevante rispetto ad altre. Dal punto di vista descrittivo il burn-out può essere definito un processo inefficace di adattamento ad uno stress individuale eccessivo, una condizione di disadattamento, un processo nel quale un professionista precedentemente impegnato, si disimpegna dal proprio lavoro in risposta allo stress e alla tensione sperimentati sul lavoro e caratterizzato da esaurimento emotivo, depersonalizzazione, ridotta realizzazione personale. Dal punto di vista clinico i sintomi del burn-out sono molteplici e richiamano i disturbi dello spettro ansioso-depressivo, con frequente espressività somatica (disturbi funzionali o somatizzazioni) e con l‘assunzione di stili di vita disfunzionali (eccessivo fumo di sigarette, abuso di alcolici, gambling,..) ed è comunque forte la correlazione sintomatologia con condizioni di distress. Elementi, questi, rilevanti in Sanità in quanto possono essere causa di
• errore professionale, infortunio lavorativo
• difficoltà nel rapporto con il paziente, con minore empatia e sensibilità
• tensione, ansia e depressione dell’operatore.
Sulla base di queste premesse ne deriva la necessità di porre in essere programmi di prevenzione del burn-out attraverso la formazione degli operatori e all’organizzazione del lavoro e ad una sempre migliore e più qualificata gestione delle risorse umane.In particolare con – il fitness cognitivo-emotivo – è possibile favorire l’implementazione delle potenzialità della mente nei suoi aspetti emotivi e razionali anche e soprattutto alla luce del D.Lgs 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro che prevede tra gli obblighi a carico del datore di lavoro, la valutazione e la prevenzione dello stress lavoro-correlato.


Informazioni generali

alt n°6 (sei) crediti

Il Convegno rientra nel Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute per Medici (tutte le discipline).
Ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi è prevista la rilevazione delle presenze dei partecipanti a tutte le sessioni scientifiche mediante firma all’ingresso ed al termine dei lavori.
La frequenza parziale dà diritto alla sola certificazione delle ore effettuate di presenza ma non sarà ritenuta utile ai fini dell’assegnazione dei crediti formativi.
La certificazione dei crediti ottenuti dai partecipanti avverrà sulla base delle ore effettive di frequenza alle sedute scientifiche e del risultato dei questionari  rilasciati al termine del convegno.
L’attestato di partecipazione ECM riportante il numero dei crediti assegnati verrà inviato per posta elettronica  entro tre mesi dalla data del Convegno a cura della Segreteria ECM dopo aver effettuato tali verifiche.
Coloro che non rientrano nelle categorie professionali interessate al conseguimento dei crediti riceveranno comunque un attestato di partecipazione al termine del Convegno.


Iscrizione

L’iscrizione al Convegno è gratuita ma obbligatoria e può essere effettuata on line su www.ordinemedicisalerno.it secondo l’ordine cronologico di ricevimento fino all’esaurimento dei n.100 (cento) partecipanti.





Immagini evento

Mappa evento

Sala Convegni Ordine dei Medici di Salerno

Via Santi Martiri Salernitani, 31, 84123 Salerno SA, Italia
Get directions