Prevenzione Melanoma

14 September 2013 08:30 - 14:30

(Save to cal)

Sala Convegni Ordine dei Medici di Salerno, Salerno



Prevenzione Melanoma

Negli ultimi dieci anni l’incidenza del melanoma è aumentata fino a raddoppiare; difatti in Italia ogni anno si hanno circa 7.000 nuove diagnosi  (700 circa in Campania)  e più o meno 1.500 decessi per melanoma.
Fortunatamente, in controtendenza rispetto alla incidenza, si registra una riduzione della mortalità.
Questo perché oggi le possibilità di guarire dal melanoma, seppure ancora limitate, sono aumentate, sia per una più efficace prevenzione primaria e secondaria (migliore conoscenza ed eventuale eliminazione dei fattori di rischio personali ed ambientali; strumenti diagnostici più sofisticati ed affidabili quali i dermatoscopi ad epiluminescenza), sia per la nuova frontiera aperta nel campo terapeutico con la scoperta delle basi genetiche ed immunologiche nell’insorgenza del melanoma e la conseguente diffusione  della  immunoterapia.
Quanto sopra esposto chiarisce la necessità di incontri di aggiornamento come questo che, diffondendo sempre più tra oncologi, dermatologi, radiologi, medici di medicina generale e pediatri questi avanzamenti scientifici, sia nel campo della prevenzione e diagnosi, sia nel campo terapeutico, hanno alla base la finalità di coinvolgere tutti gli addetti ai lavori in un progetto ”in progress” che  preveda un sempre più efficace approccio multidisciplinare a questa patologia che, ancor’ oggi, miete tante vittime. 


Informazioni generali

alt n°6,5 (sei/5) crediti

Il Corso rientra nel Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute per Medici  (tutte le discipline).
Ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi è prevista la rilevazione delle presenze dei partecipanti a tutte le sessioni scientifiche mediante firma all’ingresso ed al termine  dei  lavori.
La frequenza parziale dà diritto alla sola certificazione delle ore effettuate di presenza ma non sarà ritenuta utile ai fini dell’assegnazione  dei  crediti  formativi.
La certificazione dei crediti ottenuti dai partecipanti avverrà sulla base delle ore effettive di frequenza alle sedute scientifiche e del risultato dei questionari rilasciati al termine del corso.
L’attestato di partecipazione ECM riportante il numero dei crediti assegnati verrà inviato per posta elettronica entro tre mesi dalla data del Corso a cura della Segreteria dopo aver effettuato tali verifiche.


Iscrizione

L’iscrizione al Corso è gratuita ma obbligatoria e può essere effettuata on line sul sito web www.ordinemedicisalerno.it seguendo l’ordine cronologico di ricevimento fino all’esaurimento dei n.100 (cento) partecipanti.





Immagini evento

Mappa evento

Sala Convegni Ordine dei Medici di Salerno

Via Santi Martiri Salernitani, 31, 84123 Salerno SA, Italia
Get directions