VARIAZIONI CLIMATICHE, INQUINAMENTO AMBIENTALE ED INCREMENTO DELLE PATOLOGIE IMMUNOALLERGICHE

19 December 2013 14:30 - 20:30

(Save to cal)

Sala Convegni Ordine dei Medici di Salerno, Salerno



VARIAZIONI CLIMATICHE, INQUINAMENTO AMBIENTALE ED INCREMENTO DELLE PATOLOGIE IMMUNOALLERGICHE

Le malattie allergiche rappresentano un problema medico e sociale in continua espansione, coinvolgono circa il 30% della popolazione generale e si stima che nei prossimi 20-30 anni, nei paesi industrializzati, possa essere interessato il 50% della popolazione. Tra le cause di questo continuo incremento delle patologie immunoallergiche un ruolo determinante è stato attribuito all’inquinamento atmosferico e alle variazioni climatiche. Le patologie respiratorie sono quelle che hanno risentito maggiormente delle modifiche ambientali. La Rinite, l’Asma Bronchiale e la BPCO rappresentano un grave problema di salute in tutto il mondo. Le riniti, soprattutto quelle su base allergica sono particolarmente diffuse e, se non trattate tempestivamente con le opportune terapie, possono in breve tempo complicarsi e rappresentare un importante fattore di comorbidità. L’Asma rappresenta una patologia a grosso impatto sociale con elevati costi sanitari, sia diretti che indiretti, quando non adeguatamente controllata, può portare ad una grave compromissione della qualità della vita e risultare addirittura fatale, con una mortalità di 3-4/100.000 abitanti per anno nell’Asma Acuto Severo. La BPCO con circa 25.000 decessi all’anno in Italia, è responsabile da sola di circa il 50% delle morti per malattie respiratorie, che rappresentano la terza causa di mortalità dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie. La BPCO interessa circa 2,7 milioni di italiani e, secondo i dati Istat, è la quarta causa di cronicità. E’ una patologia con un pesante impatto socio-economico e di difficile gestione in termini assistenziali e di trattamento.Il Convegno ha lo scopo di sensibilizzare i medici ed a cascata le istituzioni sui danni provocati da un cattivo controllo del territorio, al fine di migliorare insieme la qualità dell’aria e della vita dei cittadini.


Informazioni generali

alt n°6 (sei) crediti

Il Corso rientra nel Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute per Medici Chirurghi (tutte le discipline).
Ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi è prevista la rilevazione delle presenze dei partecipanti a tutte le sessioni scientifiche mediante firma all’ingresso ed al termine  dei  lavori.
La frequenza parziale dà diritto alla sola certificazione delle ore effettuate di presenza ma non sarà ritenuta utile ai fini dell’assegnazione  dei  crediti  formativi.
La certificazione dei crediti ottenuti dai partecipanti avverrà sulla base delle ore effettive di frequenza alle sedute scientifiche e del risultato dei questionari rilasciati al termine del corso.
L’attestato di partecipazione ECM riportante il numero dei crediti assegnati verrà inviato per posta elettronica entro tre mesi dalla data del Corso a cura della Segreteria dopo aver effettuato tali verifiche.


Iscrizione

L’iscrizione al Corso è gratuita ma obbligatoria e può essere effettuata on line sul sito web www.ordinemedicisalerno.it seguendo l’ordine cronologico di ricevimento fino all’esaurimento dei n.100 (cento) partecipanti.





Immagini evento

Mappa evento

Sala Convegni Ordine dei Medici di Salerno

Via Santi Martiri Salernitani, 31, 84123 Salerno SA, Italiav
Get directions