Medicina e Arte

24 October 2013 08:30

(Save to cal)

Sala Convegni Ordine dei Medici di Salerno, Salerno



Medicina e Arte

La storia della medicina non è soltanto materia di studio che rivolge selettivamente la propria attenzione allo svolgersi del pensiero medico nel tempo, ma per influenzare in modo profondo e globale l’uomo, investe inevitabilmente più campi dello scibile.
Basti pensare alle relazioni della scienza medica con le altre discipline scientifiche e con le altre espressioni della cultura, del pensiero e della spiritualità umana, come la bioetica, la religione, la filosofia, l’antropologia, le scienze sociali, la psicologia… l’arte, il cui approfondimento si rende tanto più auspicabile, quanto più ci si accorge oggi, a dirla con Henry Sigerist, di aver bisogno di un uomo di scienza colto, che non sia puramente un tecnico, ma un professionista preparato ad assumere una parte attiva nella vita dell’umana società.
Particolare attenzione merita l’approfondimento dei rapporti tra medicina e arte, non solo per gli intuitivi e ancestrali addentellati tra queste due branche del sapere e della creatività umana, ma per i connaturati punti di contatto che ne rendono lo studio e l’interpretazione affascinante, coinvolgente e impegnativa.

alt n.8 (otto) crediti

Informazioni generali
Il Convegno rientra nel Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute per Medici (tutte le discipline) n.8 (otto/0) crediti .
Ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi è prevista la rilevazione delle presenze dei partecipanti a tutte le sessioni scientifiche mediante firma all’ingresso ed al termine dei lavori.
La frequenza parziale dà diritto alla sola certificazione delle ore effettuate di presenza ma non sarà ritenuta utile ai fini dell’assegnazione dei crediti formativi.
La certificazione dei crediti ottenuti dai partecipanti avverrà sulla base delle ore effettive di frequenza alle sedute scientifiche e del risultato dei questionari  rilasciati al termine del convegno.
Coloro che non rientrano nelle categorie professionali interessate al conseguimento dei crediti riceveranno comunque un attestato di partecipazione al termine del Convegno.


Iscrizione
L’iscrizione al Corso è gratuita ma obbligatoria e può essere effettuata on line su www.ordinemedicisalerno.it secondo l’ordine cronologico di ricevimento fino all’esaurimento dei n.100 (cento) partecipanti.





Immagini evento

Mappa evento

Sala Convegni Ordine dei Medici di Salerno

Via Santi Martiri Salernitani, 31, 84123 Salerno SA, Italia
Get directions